Stiddi a Primavera

di Salvo Micciché


Tra i tanti poeti ospiti dell'annuale Meeting di Poesia DiversiVersi spicca la personalità estroversa e l'opera di Geppina Macaluso, poetessa ennese, più volte vincitrice per la sezione “Lingua Siciliana”.

Target ha pubblicato una raccolta delle sue poesie più belle: Stiddi a Primavera.

Il libro prende il titolo da una struggente lirica che Geppina Macaluso ha dedicato alla Sicilia.

Da segnalare anche Si’ terra d'oleandri e gelsuminu che con musicalità e dolcezza descrive la sua, la nostra terra: «Ti vogghiu beni terra meravigliusa / mi piaci sempri cu lu scuru o u lusciu / tu si’ a chhiù megghiu terra ca canusciu...» (Ti voglio bene terra meravigliosa, mi piaci sempre, con il buoi e con la luce, sei la più bella terra che conosco).

Drammatica e intensa Un jornu di Maggiu, dedicata a Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e le loro scorte: «La tristi vita di due omini veri / ... / murerru senza mai scinniri a patti / ... / li misi ‘nsemi dda sorti tristi e amara...» (La triste vita di due uomini veri ... sono morti senza mai scendere a patti ... li ha messi insieme quella sorte triste e amara...).

Geppina Macaluso è una delle migliori promesse che la poesia siciliana ha donato a questa meravigliosa Isola, i suoi libri e le sue liriche, struggenti quanto delicate, meritano di essere lette e rilette più volte.

Geppina Macaluso, Stiddi a Primavera, Target (Via Dante 1, Enna), lire 20000.

Sito web dell'Autrice